Assilogos | RCA
Per NOI la polizza Auto è prima di tutto una questione di GARANZIE E SERENITA’
LA POLIZZA BASE (RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI), OBBLIGATORIA PER CIRCOLARE IN AUTO… PERÒ SENZA CONCESSIONI!
RESPONSABILITÀ CIVILE
Risarcisce i danni che si potrebbero involontariamente causare ad altre persone o ad altri veicoli durante la guida. La copertura è valida anche se il conducente guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Il signor Andrea uscendo dopo un aperitivo ha un incidente d’auto con torto nel quale alcune persone si fanno male seriamente, diciamo circa 900.000,00 euro di risarcimento. Interviene la polizia stradale e al test etilometrico il conducente risulta con tasso alcolemico fuori norma. La Compagnia vorrebbe esercitare il diritto di rivalsa sull’assicurato ma questi, spendendo qualche euro in più su nostro suggerimento, aveva sottoscritto la rinuncia alla rivalsa (tale garanzia a seconda la compagnia può incidere intorno al 3 % della sola partita rca). Se non l’avesse fatto aderendo ad una delle offerte irrinunciabili che tutti noi ogni giorno riceviamo, avrebbe risparmiato sulla polizza alla sottoscrizione, ma il suo “brindisi fuori norma” gli sarebbe potuto costare fino a 900.000,00 euro.
L’anziano signor Giovanni attraversando con la sua auto il paesino di provincia in cui risiede distrattamente investiva il noto imprenditore suo compaesano causandone il decesso. Per fortuna su nostra sollecitazione non si era limitato al massimale di legge che sarebbe risultato insufficiente ( poiché una delle componenti più importanti per quantificare il risarcimento rca è il reddito del danneggiato ) ma aveva stipulato una polizza ad un massimale molto più alto. La differenza fra un massimale adeguato e quello di legge solitamente non incide nel premio rca più del 4/5 %.
La signora Francesca si presentava in agenzia con un preventivo della concorrenza scontato rispetto alla nostra offerta. L’aveva fatto su internet e aveva inserito la clausola della Guida Esclusiva ovvero quella clausola che indica come unico conducente l’assicurato salvo possibilità di rivalsa sul contraente di polizza. Dopo un colloquio con il nostro personale, le veniva evidenziato che siccome il mezzo assicurato veniva guidato anche dai suoi due figli, di fatto la compagnia avrebbe pagato i sinistri cagionati ma immediatamente avrebbe preteso la restituzione di quanto pagato dalla signora stessa. (rivalsa)
RICORSO TERZI DA INCENDIO
Risarcisce i danni materiali a cose di terzi involontariamente causati da incendio, esplosione o scoppio.
AUTO RISCHI DIVERSI
Alcune delle garanzie accessorie più scelte dai nostri clienti
CRISTALLI
Copre le spese sostenute per la riparazione o sostituzione dei vetri del veicolo a seguito di rottura per fatto accidentale o azione di terzi.
URTO ANIMALI SELVATICI
La garanzia comprende i danni materiali e diretti subiti dal veicolo in conseguenza di urto contro animali selvatici.
FURTO E RAPINA
Risarcisce i danni materiali causati all'auto da tentativi di furto o rapina del veicolo e del suo contenuto. Comprende anche i danni che potrebbero causare i ladri guidando l'auto.
EVENTI NATURALI CATASTROFALI
Risarcisce i danni materiali causati all’auto da vento forte, trombe d’aria, grandine, accumulo di neve, frane, valanghe, terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, alluvioni.
INCENDIO
Risarcisce i danni materiali causati al veicolo da incendio, scoppio, esplosione o fulmine.
COLLISIONE CON VEICOLI NON ASSICURATI
Risarcisce i danni materiali causati da una collisione con veicoli non assicurati.
ALTRI RISCHI
Risarcisce le spese sostenute per trasporto feriti, duplicazione dei documenti, parcheggio e custodia in caso di furto e rapina del veicolo assicurato, ripristino airbag, imposta di proprietà, sostituzione tappezzeria, perdita chiavi, furto navigatore satellitare.
INFORTUNI CONDUCENTE
Copre gli infortuni subiti dal conducente durante la guida, nel salire o scendere dal veicolo o durante attività di emergenza a seguito di incidente o guasto. Comprende anche infortuni causati da asfissia, annegamento, assideramento o colpi di calore.
INDENNITÀ RECUPERO PUNTI PATENTE
Risarcisce le spese sostenute per frequentare un corso valido per recuperare i punti perduti della patente di guida.
COLLISIONE CON VEICOLI IDENTIFICATI
Risarcisce i danni materiali causati da una collisione con veicoli identificati in caso di responsabilità accertata dell’Assicurato
KASKO IN PIEDI
Risarcisce i danni materiali causati da urto, ribaltamento, uscita di strada o collisione, verificatisi durante la circolazione. Comprende anche i danni a seguito di caduta sassi, frane, valanghe e slavine.
ASSISTENZA
Risarcisce le spese sostenute per riparazioni, traino, recupero, demolizione del veicolo in seguito a guasto, furto o incidente. Comprende anche il veicolo sostitutivo, le spese per albergo, accompagnamento minori, rientro sanitario.
TUTELA LEGALE
Garantisce la difesa degli interessi del socio assicurato in sede giudiziale ed extragiudiziale per controversie legate alla circolazione del mezzo, anche in caso di omicidio stradale. Comprende le spese processuali e di giustizia, le spese per l’intervento dei legali, dei consulenti tecnici, dei periti.